L'arte e la cultura
A brevissima distanza dalla nostra casa vacanze “Spazio Friuli”, potrai scoprire i bellissimi luoghi d’arte della nostra regione, riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
PALMANOVA
La “città stellata”, cosi chiamata per la sua pianta poligonale a stella con nove punte, è stata fondata dai veneziani nel 1593, ed è un modello di città ideale rinascimentale ed esempio di architettura militare.
La Piazza Grande, collocata esattamente al centro della fortezza, è una piazza d’armi a forma perfettamente esagonale, su cui si affacciano oltre ai principali edifici della città, il Duomo (1615-1636), esempio di architettura veneziana in Friuli e il Museo Civico storico di Palmanova dove sono raccolte i documenti del sistema di fortificazione della fortezza nei suoi quattro periodi di storia: veneziano, napoleonico, austriaco e italiano.
AQUILEIA
Importante città dell’Impero Romano e poi centro per la diffusione del Cristianesimo in tutta Europa, Aquileia vi affascinerà con la Basilica paleocristiana di Santa Eufemia, con i suoi stupefacenti mosaici pavimentali.
Il Museo Archeologico Nazionale, uno dei principali musei al mondo sulla Civiltà Romana, comprende importanti collezioni, statue , gemme, ambre e monete;
il Museo Paleocristiano invece custodisce reperti e testimonianze cristiane risalenti al IV secolo e l periodo patriarcale.
Che dire poi della Domus di Tito Macro del Palazzo Episcopale, che con i suoi 1.700 metri quadrati, rappresenta una delle più grandi aree rinvenute nel Nord Italia.
Poi potrete proseguire visitando il porto fluviale, esempio ben conservato di struttura portuale del mondo romano e per completare, potrete apprezzare i resti del foro romano, cuore pulsante della vita dell’antica città romana.