“Cantine Aperte”, l’imperdibile evento organizzato da Movimento Turismo del Vino, per promuovere in tutta Italia la cultura del vino, vi aspetta nel Collio Friulano il prossimo 27 e il 28 Maggio, per le degustazioni presso le cantine più prestigiose e le visite guidate dei bellissimi luoghi di produzione, immersi in un panorama incantevole.
A pochi chilometri di distanza dalla casa vacanze “Spazio Friuli”, potrete visitare numerosissime cantine dove si producono in particolare due vini DOCG: il “Colli Orientali del Friuli Picolit” e il “Ramandolo DOCG”.
Nel complesso, il Friuli-Venezia Giulia, è una regione caratterizzata da una vitivinicoltura di altissima qualità, che ha iniziato a svilupparsi, soprattutto a partire da metà del secolo scorso, nella produzione di vini bianchi, che raggiungono livelli d’eccellenza, grazie alle specifiche caratteristiche del suolo, alla forte escursione termica tra giorno e notte e all’influenza termica delle correnti del Mar Adriatico.
Principali vitigni della regione
Le varietà autoctone coltivate in Friuli-Venezia Giulia a bacca bianca sono: il friulano (fino al 2007 conosciuto come tocai friulano), il picolit, la vitovska, la malvasia istriana, la ribolla gialla e il verduzzo.
A bacca rossa possiamo annoverare il refosco dal peduncolo rosso, il tazzelenghe, il pignolo, il terrano e lo schioppetino.
A fianco delle varietà autoctone, si coltivano le internazionali chardonnay, sauvignon e pinot bianco, a bacca bianca