Le Cantine del Collio sono una delle eccellenze del territorio friulano. Sorgono in una delle zone vitivinicole più rinomate e apprezzate del Friuli-Venezia Giulia, compresa in una particolare terra di confine tra l’Italia e la Slovenia, dove da sempre si producono vini bianchi e rossi di grande qualità e personalità.
Un piccolo territorio, dove tuttora convivono culture diverse e l’uomo ha trovato un perfetto equilibrio con il proprio ambiente. L’ideale per una vacanza a passo lento tra natura, borghi incantati, castelli e aziende vitivinicole di grande pregio e qualità.
Dove si trova il Collio?
Il territorio del Collio copre circa 1500 ettari, suddivisi tra le province di Gorizia e Udine e compresi tra le cime delle Alpi Friulane e il Mare Adriatico.
Le colline che caratterizzano quest’area unica al mondo degradano dolcemente verso la costa, creando le condizioni perfette per la coltivazione delle viti, grazie a un clima sempre temperato e mitigato dalle correnti marine, mentre il terreno è costituito principalmente dal flysch o ponca, una roccia friabile e calcarea di origine oceanica, ricca di minerali che conferiscono ai vini un sapore piacevole e assolutamente inconfondibile.
Nel Collio la tradizione vitivinicola ha origini molto antiche. Sembra infatti che già i Romani avessero scoperto le potenzialità di questo territorio, che nel corso dei secoli è stato occupato da diverse popolazioni e influenzato da numerose culture, come quella austriaca, slovena e friulana, che si riflettono ancora oggi nella mescolanza di diverse parlate e nei nomi dei vitigni e dei vini.
Nel 1968, i vini del Collio hanno ottenuto la prestigiosa denominazione di origine controllata (DOC) e oggi vengono prodotti esclusivamente nei 12 comuni compresi nel disciplinare: Capriva del Friuli, Cormons, Dolegna del Collio, Farra d’Isonzo, Gorizia, Mossa, San Floriano del Collio, San Lorenzo Isontino, Savogna d’Isonzo e parte dei comuni di Corno di Rosazzo, Gradisca d’Isonzo e Mariano del Friuli.
Quali sono i vini più famosi delle Cantine del Collio?
Nelle Cantine del Collio si producono prevalentemente vini con varietà di uve sia autoctone sia internazionali, tra cui spiccano la Ribolla Gialla, il Friulano (ex Tocai), il Malvasia Istriana, il Picolit e il Verduzzo Friulano. Tra le uve internazionali si possono trovare lo Chardonnay, il Sauvignon, il Pinot Bianco, il Pinot Grigio, il Riesling Italico, il Riesling Renano, il Traminer Aromatico e lo Sivi, un tipo di Pinot Grigio, che viene vinificato in rosato. Nelle Cantine del Collio vengono anche prodotti alcuni ottimi vini rossi da uve Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Pinot Nero.
Questi vini si distinguono per la loro eleganza, la loro complessità aromatica e la loro struttura. Sono vini che esprimono al meglio il terroir di origine e la personalità dei produttori e, in alcuni casi, sono ottenuti con tecniche particolari, come la vinificazione in anfora o la macerazione sulle bucce, mentre in altri sono il frutto di assemblaggi di diverse uve, come il Collio Bianco DOC o il Collio Rosso DOC, al fine di ottenere un prodotto sempre di altissima qualità.
Quali sono le migliori Cantine del Collio?
Il Collio ospita numerose cantine di qualità, alcune storiche e altre più giovani e innovative, che applicano tecniche di vinificazione originali e molto interessanti. Tra le cantine più famose e premiate ci sono:
- La storica cantina Venica & Venica è stata fondata nel 1930 a Dolegna del Collio da Daniele Venica. Uno dei vini più prestigiosi di questa cantina è il Ronco delle Mele Sauvignon DOC Collio dal sapore estremamente delicato ed elegante, ma è anche da segnalare il fresco Ronco dei Carpini DOC Collio, ottenuto con le locali uve Ribolla.
- La cantina Josko Gravner a Oslavia, vicino a Gorizia. Il suo fondatore è un pioniere della vinificazione in anfora in Italia e dal 2001 utilizza solo anfore georgiane per produrre i suoi vini bianchi con lunghe macerazioni sulle bucce. Da questa particolare lavorazione delle uve e delle bucce nascono vini unici, profondi e complessi, come la Ribolla Gialla Anfora, il Breg Anfora e l’esclusivo Rosso Gravner.
- La cantina Livio Felluga, fondata nel 1956 a Brazzano di Cormons, ha dato vita a un vero rinascimento vitivinicolo del territorio friulano. Oggi, gli eredi continuano la tradizione familiare, unendo innovazione e qualità con vini eleganti, raffinati e armoniosi. Sicuramente da citare sono il Terre Alte Bianco DOC Collio, il Sossò Rosso DOC Collio e il Picolit DOCG Colli Orientali del Friuli, ottenuto da uve passite.
Come visitare le Cantine del Collio?
Per visitare le Cantine del Collio è consigliabile prenotare in anticipo la degustazione, contattando direttamente le aziende o tramite il sito www.collio.it. Si può scegliere tra diverse modalità di visita, a seconda delle proprie preferenze e del proprio budget, e molto spesso viene data la possibilità di assaporare anche piatti e prodotti tipici locali.
Uno dei modi più originali e divertenti per scoprire le Cantine del Collio è sicuramente in Vespa o in e-bike, ma è anche interessante partecipare alle numerose manifestazioni enogastronomiche che si svolgono durante l’anno, come Cantine Aperte, Calici di Stelle, Vino in Festa o Gusti di Frontiera. Si tratta di occasioni uniche per assaggiare i vini delle migliori cantine in un’atmosfera festosa e conviviale.
Il Collio è una meta imperdibile per gli amanti del vino e della natura. Un territorio ricco di storia, cultura e bellezza, dove si possono vivere esperienze indimenticabili. Se vuoi scoprirlo, prenota il tuo prossimo soggiorno presso la nostra casa vacanze e lasciati trasportare dai sapori inconfondibili dei migliori vini friulani!