Il fiume Isonzo, o Soca in sloveno, è un grande fiume lungo oltre 3000 chilometri, che scorre in gran parte in Slovenia e solo per un terzo in Friuli-Venezia Giulia. Il rafting a Caporetto, ad appena un’ora di automobile dalla nostra casa vacanze, consente di esplorare questo corso d’acqua a tutti i livelli e a tutte le età.
Le acque cristalline del bacino dell’Isonzo sgorgano da una fessura carsica sul Monte Travnik, a oltre 2000 metri d’altitudine e si snodano tra rapide e cascate, lambendo le principali località turistiche slovene, la città di Gorizia e le pendici del Carso, fino a sfociare nel Mare Adriatico nei pressi di Staranzano, una località che si trova ad appena 20 minuti dalla nostra struttura.
La portata del fiume, tra le più elevate del Nord Italia anche nel periodo estivo, lo rende perfetto per praticare rafting, un’attività molto divertente, che negli ultimi anni è diventata particolarmente popolare sia in Italia sia in Slovenia.
Se volete mettervi alla prova e passare una bellissima giornata in famiglia e con gli amici, una delle località da cui partire per questa esperienza è sicuramente Kolbarid, in italiano Caporetto, famosa per la più grande disfatta subita dall’esercito italiano nella Prima Guerra Mondiale.
Perché fare rafting a Caporetto?
Il rafting è uno sport di gruppo molto coinvolgente, in grado di creare in poco tempo una squadra unita e compatta, oltre a dare la possibilità di vivere intense avventure a contatto con la natura e le acque del fiume. Una combinazione perfetta tra sport, relax e divertimento, che renderà tutto veramente unico e indimenticabile.
Per praticare rafting a Caporetto non è necessaria una particolare attrezzatura, ma solamente un costume da bagno, un paio di scarpe sportive comode, un asciugamano e tanta voglia di gettarsi a capofitto lungo le rapide per divertirsi e scoprire il paesaggio da un punto di vista del tutto inedito e originale.
Come si svolge la giornata di rafting a Caporetto?
Le attività di rafting a Caporetto sono adatte a tutti, anche ai principianti di tutte le età, grazie alla particolare conformazione del fiume Isonzo e all’assistenza di guide esperte.
Prima di salire sull’imbarcazione, il capo-equipaggio spiega brevemente ai partecipanti le tecniche di navigazione da utilizzare sul fiume e le principali regole di comportamento per navigare in totale sicurezza. Dopodiché, si sale sul gommone e, per un breve tratto più tranquillo, si sperimentano i primi metodi di remata imparati a terra, per poi gettarsi coraggiosamente tra le rapide.
Durante la navigazione, è possibile che vengano anche proposte alcune “soste” per un bagno o una nuotata rinfrescante, sempre sotto la supervisione delle guide, per poi concludere il percorso tra tante risate, divertimento e pura adrenalina.
Quali sono le altre attività da fare oltre al rafting a Caporetto?
Oltre al rafting, sul fiume Isonzo e sui vicini torrenti è possibile praticare altri sport molto divertenti e adrenalinici, ma sempre in sicurezza e solamente sotto la guida di esperti.
Uno dei percorsi di canyoning più amati dagli appassionati di questa disciplina si snoda nella forra del torrente Susec. Dopo una breve passeggiata di riscaldamento, durante la quale si ripercorrono sentieri storici e suggestivi, battuti dai soldati italiani e austriaci durante la Prima guerra mondiale, ci si immerge nel torrente tra cascate, scivoli, salti e tuffi in piccole pozze di acqua cristallina.
Per chi cerca invece un contatto più diretto con le acque del fiume Isonzo e le sue rapide, è possibile scendere in hydrospeed, un particolare bob fluviale, che permette di sentire in tutto il corpo la potenza delle acque dell’Isonzo. Una guida esperta segue costantemente i partecipanti in kayak, oltre a fornire tutte le indicazioni per godere al massimo di questa esperienza e spiegare le fondamentali regole di sicurezza prima di entrare in acqua.
Durante il tuo soggiorno presso la nostra casa vacanze non perdere l’occasione di vivere un’esperienza indimenticabile con i tuoi amici o la tua famiglia. Chiedici come prenotare la tua giornata di rafting a Caporetto e parti per un’avventura unica a contatto con la natura!